martedì 20 dicembre 2011

Le sentinelle di Pimonte

Con dispiacere diciamo arrivederci ai curiosissimi e vivaci ragazzi di Pimonte.

In un percorso che ci ha visto impegnati per più di un anno, abbiamo avuto modo di conoscere dei piccoli cittadini del Parco che, nel Comune di Pimonte, hanno accettato di approfondire tematiche ambientali che hanno sotto gli occhi tutti i giorni.

Dal tema delle Aree Protette in Campania, a quello del ciclo integrato dei rifiuti, per concludere con il mondo dell'Avvistamento Incendi Boschivi.

La sfida era sensibilizzare ragazzi così diversi a tematiche non poco impegnative. Possiamo dire di averla vinta insieme, a poco a poco, incontro dopo incontro.

Nonostante la pioggia, questionario alla mano, hanno intervistato gli abitanti di Pimonte; si sono riuniti con il sindaco in una improvvisata "Giunta" comunale; hanno conosciuto i volontari che hanno presidiato il Comune di Pimonte questa estate; hanno provato l'emozione di spegnere un incendio e... di improvvisarsi "parigini" lungo il Sentiero degli Dei.

Infine, da bravi giornalisti, hanno animato questo blog con informazioni, sensazioni e cronache, a servizio di quanti volessero avventurarsi nel misterioso e sorprendente mondo dell'Ambiente. 

Insomma, possiamo dire che si sono meritati a pieno il titolo di "Sentinelle del Parco Regionale dei Monti Lattari".

Arrivederci, allora, giovani Sentinelle!

Angela e  Beatrice




Nessun commento:

Posta un commento