martedì 12 aprile 2011

Il sindaco di Pimonte sotto il "tiro incrociato" delle sentinelle del Parco

Ieri i ragazzi dell'I.C. "Paride del Pozzo" di Pimonte hanno incontrato il loro sindaco che, in modo completo e chiaro, ha risposto alle loro domande sul tema della gestione dei rifiuti nel Comune di Pimonte.

Questi i dati emersi dall'intervista al sindaco di questi piccoli giornalisti:
  • Il Comune di Pimonte è composto da 6400 abitanti, ovvero 1700 nuclei familiari. 
  • La raccolta differenziata non solo è avviata a Pimonte, ma anche con discreti risultati: 48-50% di differenziata totalizzata. Tutti gli abitanti fanno la raccolta differenziata, anche se ancora molti non riescono a farla bene. Alte le percentuali di rifiuto in vetro, plastica e carta da imballaggio. 
  • Il sistema adottato dal Comune è del porta a porta in giorni prestabiliti, abbinato al ritiro di vetro, plastica e lattine dalle campane. Manca una piattaforma ecologica, ma il Comune sta procedendo per la sua costruzione a breve. 
  • I cittadini, in maggior parte, realizzano a casa il compostaggio domestico, avendo a disposizione appezzamenti di terreno ed allevando animali da cortile.
  • Non si riscontrano zone inquinate da discariche abusive, anche se di tanto in tanto il Comune di Pimonte è costretto a fare i conti con pneumatici ed amianto lasciati abusivamente sul territorio Comunale da non residenti. Per ovviare a questo, sono messe in campo tutte le azioni di vigilanza e repressione proprie di questi casi.
  • Alta la preoccupazione del sindaco per l'inquinamento elettromagnetico prodotto dalle antenne del Monte Faito, a cui la popolazione è esposta.
Le sentinelle del Parco hanno dato appuntamento al sindaco per un secondo incontro, in cui gli illustreranno i risultati della loro indagine "sul campo"!  


postato da: Angela e Beatrice - Ente Parco Regionale dei Monti Lattari

Nessun commento:

Posta un commento